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di Samuele Maniscalco*
 
Stelio Fergola, nato a Napoli nel 1981, è un giovane giornalista professionista e si occupa di Storia moderna e contemporanea, con particolare interesse per le vicende del socialismo reale. Laureatosi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una tesi dal titolo Dall’illusione del benessere alla stagnazione: l’URSS negli anni di Breznev, è attualmente direttore responsabile del giornale storico, politico e culturale Oltre la Linea, online dal gennaio 2017.
 
Di recente ha pubblicato il libro “La cultura della morte. Aborto, eutanasia e nuovo vangelo progressista” (La Vela Edizioni, 2017) con l’intento dichiarato di voler “dare voce a quel grumo di cellule che è uno di noi” (pag. 9).
 
Il libro affronta da un punto di vista laico temi etici di drammatica attualità che tutti noi conosciamo: eutanasia e aborto, venduti come panacea “per prevenire i massacri dei feti o per “garantire” la libertà dalle sofferenze indicibili dei malati terminali” (retro di copertina).
 
Fenomeni diversi eppure accomunati da non poche analogie. Su tutte, il concetto di “emergenza” utilizzato in modo sfacciato e propagandistico per convincere l’opinione pubblica italiana della necessità di legalizzarli insieme al divorzio, alla fecondazione artificiale e alle unioni dello stesso sesso.
 
Fergola si sofferma con meticolosità giornalistica  sulla manipolazione mediatica scatenatasi attorno al caso ormai tristemente famoso di Dj Fabo, suicidatosi – o ucciso, quanto meno istigato, dipende da come si leggano i fatti – presso una clinica svizzera all’inizio di questo 2017. Giustamente l’autore commenta la vicenda come l’ultimo atto di un processo alla vita durato cinquant’anni. 
 
Perché di questo si tratta, di un processo senza appello a ogni fase dell’esistenza umana iniziato decenni orsono: dal come e da chi può nascere fino ad arrivare al come e a chi deve morire, anziano o giovane che sia. Ormai, in alcuni Stati cosidetti “avanzati”, si può accedere all’eutanasia per il semplice fatto di essere depressi!
 
In questa rincorsa alla selezione della specie non esiste alcun limite. Una volta intrapresa questa strada non può che esistere un’unica destinazione: l’annichilimento totale dell’uomo, degno di vivere soltanto se produttivo e autosufficiente e non sic et simpliciter in quanto essere umano. 
 
Come è stato possibile però arrivare a tali aberrazioni nell’Occidente cristiano che più di ogni altra Civiltà ha concretizzato il concetto di  carità nell’ideazione e nella costruzione degli Ospedali, tanto per citare un esempio concreto? Fergola ci dice che tutto inizia con il Sessantotto e certamente questo “momento de-ideologizzante per antonomasia” (pag. 43) ha rappresentato uno spartiacque per la nostra società. Ma come si è arrivati al fatidico ’68? 
 
Nemo summo fit repenter, sentenzia un detto latino, ovvero Niente di molto grande si fa repentinamente. Scriverne adesso sarebbe troppo lungo ma io ritengo che il disfacimento della Civiltà Cristiana sia iniziato spiritualmente con il protestantesimo e ancora prima con il Rinascimento che in maniera molto più efficace, perché più subdola, re-introdusse nell’Europa medioevale un concetto pagano di uomo. Dio venne pian piano estromesso dal panorama privato e sociale – ovviamente non subito ma lungo un arco temporale che durò secoli - per far posto all’uomo-dio, essere perfetto e privo di difetti. 
 
Non è forse questa concezione così egocentrica che oggi porta taluni scienziati a sentirsi i veri ‘creatori’ e padroni della vita?
 
Nell’analizzare tale processo, che non si è mai fermato e continua ancora oggi, mi è parso di estrema importanza il capitolo “La nuova religione dei teen drama e dei nuovi media” in cui si affronta il tema non nuovo ma certamente fondamentale del “lavaggio di cervello” che i nostri ragazzi e anche noi nella nostra adolescenza – non nascondiamocelo – abbiamo subito dalle serie televisive e dai prodotti audiovisivi in generale. In modo particolare i teen dram “che hanno come protagonisti proprio i giovani, quasi sempre di scuola superiore o al massimo universitari. Queste serie riprendono il tema centrale della libertà del ragazzo fino a esasperarlo in un dialogo non più conflittuale ma sottomesso dei genitori, dipinti spesso come giusti e puri solo se in grado di “ascoltare” e quasi mai di imporre una linea educativa” (pag. 91).
 
In questa battaglia culturale un ruolo importante ha avuto e continua ad avere certamente Hollywood, come sottolinea lo stesso autore, ma non possiamo dimenticare la propaganda dei totalitarismi del secolo scorso che in ciò non furono da meno. Era il 1941 quando a Berlino, in pieno regime nazionalsocialista, si proiettava nei cinema della capitale il film Ich klage an (Io accuso), il quale non era altro che una spudorata esaltazione dell'eutanasia.
 
Dinanzi a una tale devastazione delle anime, ci si domanda amaramente e a ragione, il perché dell’attuale impotenza della Chiesa cattolica dinanzi a questi processi che da un po’ di tempo a questa parte riesce solo a ritardare ma non a fermare. È infatti innegabile che gli ultimi decenni abbiano registrato questa tendenza, pensare però che la soluzione alternativa possa essere rappresentata, come fa Fergola, da uno Stato ‘forte’ ci sembra inverosimile. Se infatti la guida spirituale per eccellenza dell’Occidente sta attraversando un periodo di crisi – non lo diciamo noi ma papa Paolo VI allorquando nell’ormai lontano 1972 disse “Attraverso qualche fessura il fumo di Satana è entrato nella Chiesa” – come potrà mai una realtà umana, qual è lo Stato, risollevare da sola le sorti di questo mondo decadente? 
 
Beninteso, che ci voglia uno Stato più attento ai valori autenticamente cristiani è indubbio e doveroso. Ma come credenti dobbiamo innanzitutto adoperarci per una rigenerazione della Chiesa cattolica a tutti i livelli: rigenerazione che non significa innovazione ma un ritorno alle radici, senza fermarsi a un mero livello materiale e operativo. 
 
Questa rigenerazione sarà infatti tanto più efficace quanto più spirituale e attingerà la sua meta se ognuno di noi saprà accogliere quell’invito alla conversione e alla penitenza che cento anni orsono ci indirizzò la Madre di Dio a Fatima. 
 
Il libro apporta senza alcun dubbio il suo contributo al dibattito sulla sacralità della vita ed è per questo che ci auguriamo possa avere una larga distribuzione. Se vorrete conoscere l’autore potrete farlo alla presentazione del libro che si terrà a Roma questo venerdì 9 giugno alle ore 19:00 presso il Centro Aiuto alla Vita Tiburtino, in Largo San Giuseppe Artigiano 15.
 
 
*Responsabile di Generazione Voglio Vivere

Il Center for Medical Progress ha pubblicato un nuovo reportage sullo scandalo che da quasi due anni vede coinvolto il colosso americano degli aborti, la Planned Parenthood, al centro di un disgusto commercio di organi di feti abortiti.

Nel nuovo video girato segretamente, diversi manager della Planned Parenthood scherzano su come fanno a pezzi i neonati e ammettono che la vendita di organi di feti abortiti è redditizia.

Proprio su questo immondo commercio Generazione Voglio Vivere aveva pubblicato nel 2015 un ampio Dossier sul numero di Ottobre della sua Rivista. Per caso questa notizia è apparsa sui più importanti quotidiani italiani o al telegiornale?

Ovviamente No!

Il video riporta gli interventi e le presentazioni fatte durante uno degli incontri annuali che organizza, in segreto, la Federazione Nazionale dell’Aborto degli Stati Uniti (NAF). Circa il 50% dei membri e dirigenti della NAF è anche membro di Planned Parenthood.

La Dottoressa Lisa Harris, Direttrice Medica di Planned Parenthood nel Michigan, è la prima ad apparire nel video e ad ammettere che «Le nostre storie in realtà non hanno molto a che fare con gran parte del discorso e della retorica pro-choice (pro-aborto), non è vero?».

La Dottoressa si riferisce a quello che accade nelle loro cliniche, veri e propri mattatoi dove i bambini vengono smembrati pezzo dopo pezzo…

«Le teste (dei feti) si bloccano e non riusciamo a farle uscire», racconta alla platea la Harris provocando una risata generale tra i partecipanti all’incontro. Storie del genere «fanno parte della nostra esperienza. Però non esiste un luogo adatto dove poterle condividere».

Si rimane inorriditi dinanzi all’insensibilità e alla freddezza di certi racconti. Come quello ad esempio della Dott.ssa Uta Landy, la quale ha fatto ridere il pubblico presente in sala per aver ricordato un episodio in cui "un occhio (del feto che stava smembrando, ndr) cadde sopra il mio grembo. Che schifo!".

Fare a pezzi un bambino…è questo il loro lavoro! È questa la realtà dell’aborto!

La Dott.ssa Susan Robinson, che effettua aborti presso la clinica della Planned Parenthood nel Mar Monte, in California, ci ha tenuto a precisare che «il feto è un piccolo oggetto robusto, e farlo a pezzi, voglio dire, farlo a pezzi il primo giorno è molto difficile».

Un verità talmente brutale che la stessa Dott.ssa Lisa Harris è costretta ad ammettere «che qui c’è violenza» e che il concepito «è una persona» che viene uccisa.

Nel video si vede anche la Dott.ssa Ann Schutt-Aine, Direttrice dei Servizi per l’Aborto della Planned Parenthood nella Costa del Golfo, la quale ha confidato che se durante un aborto chirurgico si accorge che sta per comparire l'ombelico del bambino «potrei chiedere una seconda serie di pinze per tenere il corpo dentro il collo dell’utero e staccare una gamba o due, affinché in questo modo non si tratti di un aborto a nascita parziale», proibito dalla legge degli Stati Uniti. 

Cos’altro aggiungere?!

A proposito della compravendita di organi di feti abortiti, Deb VanDerhey, Direttrice Nazionale del CAPS della Planned Parenthood Federation of America, ha affermato che alcune cliniche della sua organizzazione «potrebbe voler» vendere organi e tessuti di bambini abortiti «per aumentare il loro reddito. E non li possiamo fermare».

Un ammissione di colpa che fuga ogni dubbio a riguardo: queste persone vanno fermate e messe in galera.

 

Samuele Maniscalco

FONTE: infocatolica.com 

 

Lunedì, 22 Maggio 2017 08:08

La Vita non si tocca!

Pubblichiamo in anteprima un nostro articolo sulla Marcia per la Vita di Roma che comparirà nel prossimo numero della Rivista (Voglio Vivere N° 49 - Giugno 2017)
 
 
di Maria Virginia di Mauro
 
In occasione della marcia per la vita promossa nella città di Roma da codesto comitato, il Santo Padre Francesco è lieto di far pervenire ai partecipanti il suo saluto e auspica che l’evento possa favorire l’adesione ai valori della vita umana e l’accoglienza di tale incommensurabile dono divino in tutta la sua affascinante ricchezza, nell’assicurare un ricordo nella preghiera, sua Santità invia l’implorata benedizione apostolica”. (Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato di Sua Santità)
 
Con queste parole Papa Francesco ha salutato e benedetto il Comitato Organizzatore della Marcia per la Vita e tutti i suoi partecipanti. La Marcia, che si è svolta sabato pomeriggio 20 maggio, è giunta ormai alla sua VII edizione, divenendo un appuntamento consolidato per la Città eterna.
 
SIAMO TANTISSIMI!
Il corteo, partito da piazza della Repubblica, si è concluso a piazza Madonna di Loreto. «La piazza è piena, siamo veramente tantissimi - afferma Virginia Coda Nunziante, presidente del comitato organizzatore -. Il popolo della vita vuole essere una presenza positiva che si fa carico di difendere non solo il valore della vita in quanto dono gratuito ed esclusivo di Dio, ma anche tutti coloro che, deboli o indifesi, non possono reagire e vengono scartati dalla nostra società edonista».
 
Come sempre, ad aprire la Marcia coppie giovani coi passeggini, bambini su un trenino gommato, ragazzi, universitari, suore, sacerdoti e associazioni provenienti da ogni parte d’Italia insieme a delegazioni straniere di diversi paesi del mondo. Migliaia di persone vi hanno preso parte e come ogni anno Generazione Voglio Vivere è stata presente con una sua delegazione.
 
"La Vita non si tocca". È questo Il messaggio partito da Roma e rivolto alle istituzioni. C’è anche un cartellone che si appella al Presidente Mattarella: «Fermi la legge sul biotestamento prima che diventi eutanasia legalizzata». Un cartello che ricorda il dramma di Eluana Englaro «vittima innocente». Tra i partecipanti anche il cardinale Raymond Leo Burke, l’arcivescovo Carlo Maria Viganò e il vescovo Athanasius Schneider.
 
TESTIMONIANZE PER LA VITA
Dal palco si sono alternate diverse testimonianze per la vita. C’è Katia, della Comunità Giovanni XXIII, che racconta di sua mamma, all’epoca dodicenne, violentata dal compagno. Una mamma bambina che resiste ai brutali tentativi di aborto domestico.
 
Oggi Katia aiuta le ragazze immigrate ad abbandonare il marciapiede e a salvare i loro bambini. C’è Roberto, in coma dopo un incidente, dato per morto dai medici, oggi convinto militante antieutanasia. L’imprenditore Roberto Brazzale, vicentino, che premia con un bonus bebè ogni lavoratrice che aspetta un bambino. Il professor Stephane Mercier, dell’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, licenziato per aver trattato in classe il tema dell’aborto definendolo “l’omicidio di una persona innocente. E un omicidio particolarmente abietto, perché  l’innocente è senza difese”. Applauditissima infine Gianna Jessen, nata a Los Angeles nel 1977 nonostante l’aborto salino al settimo mese che doveva eliminarla. «Alle femministe chiedo: se difendete i diritti delle donne, dove erano i miei diritti quella mattina?».
 
Insomma, un evento straordinario che ha voluto mandare un messaggio netto all’opinione pubblica alla quale si chiede di non dimenticare i 50milioni di aborti che ogni anno avvengono nel pianeta e di scendere in piazza per dire basta a questo massacro. Centomila invece gli aborti chirurgici che ogni anno vengono praticati in Italia. Un numero di per sé spaventoso al quale però va sommato quello di altre centinaia di migliaia di interruzioni di gravidanza praticate attraverso le diverse pillole abortive.
 
LA NOSTRA META
A concludere dal palco è stata Virginia Coda Nunziante, che ha indicato la meta finale di questa battaglia: l’abrogazione della legge 194 e la destinazione dei 250 milioni attualmente spesi per finanziare pubblicamente l’aborto, a sostegno della maternità. “Non ci può essere alcun compromesso con il male”, ha ribadito, “se la vita è un valore non negoziabile non possiamo negoziare sull’aborto”.
Mercoledì, 17 Maggio 2017 09:52

Dobbiamo essere coerenti!

Pubblichiamo una nostra traduzione dell'articolo "¡Seamos coherentes!" apparso sul sito cileno Acción Familia pochi giorni prima che il Senato cileno approvasse il 9 maggio i tre casi previsti dal disegno di legge che legittima il ricorso all’aborto ovvero nel caso in cui «l’embrione o il feto presenta un’alterazione strutturale congenita o genetica letale», se «la gravidanza è frutto di una violenza sessuale e il periodo di gestazione non è superiore alle 12 settimane» o «se la gravidanza costituisce un pericolo per la salute della donna».  

*** 

Migliaia di cileni sono uniti nella difesa degli indifesi, nella protezione dei bambini e del nascituro.Ci schieriamo dalla parte di coloro che sono vittime della tirannia abortista, del cinismo e dell'ipocrisia del medico statale.

Tuttavia, non dobbiamo ingannare noi stessi, i rischi sono troppo alti. Non riusciremo mai a vincere questa battaglia se non attacchiamo la cultura della morte alla radice.

Per essere veramente e coerentemente a favore della vita, non basta opporsi all'aborto. Dobbiamo anche combattere:

1) Il permissivismo morale

La fornicazione e l'adulterio rompono i legami sacri che legano la sessualità umana alla procreazione e alla famiglia. L'aborto è la garanzia ultima della libertà sessuale sterile e senza vita: il piacere carnale assoluto e inconsistente dell’ "amore libero", privo della responsabilità e dell’impegno del matrimonio. Come dichiarò Papa Pio XII, "Solo il matrimonio salvaguarda la dignità del marito e della moglie e il loro buono stato, ed è per sua natura l'unica garanzia del benessere dei bambini". Una volta che l'immoralità sessuale stacca l'atto coniugale dal suo scopo divinamente ordinato, quello cioè di difendere la santità della vita, dobbiamo difendere il sacro patto del matrimonio.

2) La contraccezione

La contraccezione facile porta logicamente all’ aborto su richiesta. Le coppie che fanno uso di contraccettivi sono molto più propense a ricorrere all'aborto in caso di una gravidanza non pianificata, come mezzo di controllo delle nascite dopo il concepimento. In effetti, la maggior parte dei contraccettivi moderni sono abortivi, ovvero abortano il feto.

Come proclamò Papa Paolo VI nella sua enciclica Humanae vitae contro l'aborto, "Ogni atto matrimoniale deve rimanere aperto alla trasmissione della vita". Dal momento che la mentalità contraccettiva alimenta l’aborto, per opporsi al massacro dell'aborto in modo efficace, dobbiamo opporci la mentalità pro-aborto della contraccezione.

3) L'eutanasia

Se l'uomo non difende ogni vita umana innocente come sacra e inviolabile, la vita di nessuno sarò al sicuro. Così come il bambino indifeso nel grembo di sua madre viene immolato all’auto-condiscendenza della nostra cultura della morte, la vita deteriorata o avanti negli anni dei nostri pazienti cadrà vittima degli stessi falsi dei. Come avvertì Papa Giovanni Paolo II, " Ulteriori ritardi e negligenze si potrebbero tradurre nella soppressione di un incalcolabile numero di vite umane, e in un ulteriore e grave degradarsi a livelli sempre più disumani di tutta la società ".(1)

Dal momento che l'olocausto dell'aborto porta inevitabilmente all’olocausto all'eutanasia, per difendere ogni vita umana innocente, dobbiamo opporci l'aborto, all'infanticidio e all'eutanasia, senza compromessi o eccezioni.

Conclusione

Per essere a favore della vita, dobbiamo combattere il permissivismo morale, la contraccezione, la pornografia e l'eutanasia con la stessa  coerenza e la stessa vigilanza costante con la quale ci opponiamo all'aborto.

Come ci ricorda Il Santo Padre, "La fedeltà è la coerenza. Vivere in accordo con quanto si crede. Ordinare la propria vita con l’oggetto della propria adesione. Accettare piuttosto incomprensioni e persecuzioni, ma non permettere mai dissociazioni tra ciò che si vive e ciò che si crede: questo è la coerenza”.(2)

Che Maria, nostra Madre, esempio vivo di fedeltà a Cristo, ci aiuti a essere testimoni coerenti con la legge di Dio in tutto ciò che facciamo.

 

1. Discorso di Giovanni Paolo II ai partecipanti al 54° Corso di aggiornamento Culturale organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, 6 Settembre 1984.

2. Omelia di Giovanni Paolo II, Città del Messico, Cattedrale Metropolitana, 26 gennaio 1979.


 
Donald Trump attua l’ennesimo cambio di rotta rispetto all’amministrazione Obama.
 
Ieri, infatti, il presidente statunitense ha firmato un ordine esecutivo a difesa e tutela della libertà religiosa, un diritto che peraltro è riconosciuto dalla stessa Costituzione americana.
 
Trump ha promesso che l’obiettivo è annullare del tutto l’Emendamento Johnson, con cui alle varie confessioni religiose e alle associazioni esentasse è proibito di fare campagna elettorale o sostenere esplicitamente candidati politici. Ma più in generale, con questo ordine esecutivo si vuole garantire piena libertà di azione e di espressione ai rappresentanti religiosi nell’esercizio delle loro funzioni, proteggendo particolarmente il diritto all’obiezione di coscienza su temi sensibili. Il presidente proclama la sua volontà di lottare contro ogni atto di bullismo, discriminazione e censura verso i credenti. “La libertà - ha detto - è un dono di Dio, non una concessione dello Stato”.
 
Si tratta di un importante passo avanti rispetto agli anni di Obama, che si sono contraddistinti per una vera e propria persecuzione, più o meno strisciante, verso quanti hanno invocato le loro personali convinzioni religiose per opporsi all’aborto, al matrimonio omosessuale e alla distribuzione dei contraccettivi. 
 
Ricordiamo soltanto le censure legali e le intimidazioni cui sono andati incontro funzionari o anche solo pasticceri per essersi rifiutati di prestare il loro aiuto alla celebrazioni di nozze gay. Ma soprattutto pensiamo agli effetti dell’Obamacare, la riforma sanitaria che ha imposto a tutti i datori di lavoro, cattolici compresi, di coprire le spese assicurative anche per quel che riguarda le pratiche abortive e di contraccezione. Memorabile è stata la lotta giudiziaria ingaggiata dalle Piccole Sorelle dei Poveri, congregazione religiosa di suore che ha fronteggiato l’amministrazione Obama e che ieri Trump ha chiamato accanto a sé alla Casa Bianca, in occasione della Giornata della Preghiera, quando appunto ha presentato al Paese il contenuto dell’ordine esecutivo sulla libertà religiosa.
 
E lo stesso giorno, proprio su questo fronte, è giunta un’altra buona notizia dal Congresso americano, che ha votato contro i finanziamenti federali alla multinazionale abortista Planned Parenthood e a favore dell’abrogazione di buona parte dell’Obamacare. L’approvazione è avvenuta con un margine ristretto (217 favorevoli e 212 contrari), perché 20 deputati repubblicani hanno scelto di difendere, insieme alla totalità dei democratici, Planned Parenthood. Ora la palla passerà al Senato.
 
Il Congresso ha voluto reindirizzare i finanziamenti ai centri di assistenza alla salute che offrono una gamma più ampia di servizi di assistenza sanitaria, ma non l’aborto. Gli americani non sono mai stati contenti di finanziare l’aborto a richiesta con il gettito delle imposte erariali. Ma il dissenso nei confronti della Planned Parenthood è esploso in modo incontenibile quando si è scoperto il raccapricciante traffico di parti del corpo dei bambini abortiti.
 
La multinazionale abortista attualmente riceve 390 milioni di dollari (oltre l’86%) dei 450 milioni di fondi federali annuali. 
Per questo è davvero giunto il momento di porre fine a questo scempio. Lo scorso 3 maggio, il vicepresidente Mike Pence, parlando ad alcune organizzazioni pro-life ha garantito che questo sarà fatto, così come promesso in campagna elettorale. 
 
Federico Catani
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