Abbiamo fatto dimettere Spano!
Se ci si impegna, le cose si ottengono!
E la dimostrazione di ciò l’abbiamo avuta ieri.
La notizia che ha fatto rimbalzare tutti dalla sedia è che Alessandro Spano si è ufficialmente dimesso dal ruolo di capo di Gabinetto del ministro della Cultura Alessandro Giuli.
La petizione di protesta promossa la settimana scorsa da Generazione Voglio Vivere, in cui chiedevamo al ministro Giuli di revocare l’incarico ad un personaggio che poco o “nulla ha a che fare con la storia e le politiche portate avanti da Fratelli d’Italia e dalla coalizione di centro-destra”, ha avuto l’esito atteso.
A dimostrazione del fatto che certe nomine non solo sono sbagliate per principio e non portano a nulla, ma fagocitano risse verbali e polemiche che non fanno bene in primis al Governo.
Già da qualche giorno, oltretutto, si parla delle temute rivelazioni che svelerà nella giornata di domenica Report, il programma televisivo condotto da Sigfrido Ranucci su RaiTre.
Nelle anticipazioni rese dalla trasmissione, si parla di un conflitto d’interesse tra lo stesso Alessandro Spano e il “compagno” Marco Carnabuci, all’epoca in cui Spano “era segretario generale del Museo (Maxxi nda)” e “Marco Carnabuci risultava consulente legale del Maxxi, ricoprendo il ruolo di responsabile dei dati personali”.
Insomma, al di là delle eventuali ripercussioni legali, in tutta questa storia si palesa in modo sempre più chiaro la totale inopportunità della nomina del soggetto in questione da parte di un esponente affine alla destra politica.
Ma, soprattutto, fa capire a te cosa sei in grado di fare quando credi ad un obiettivo e ti impegni per attuarlo.
Perché insistiamo su questo punto?
Perché è accaduto un “piccolo” miracolo di cui non ti sei reso ancora conto a sufficienza.
Soltanto otto giorni fa lanciavamo la petizione in cui chiedevamo l’estromissione di Spano dal ruolo di capo di Gabinetto del ministro Giuli, ed esattamente una settimana dopo, le dimissioni dell’ex direttore dell’Unar sono puntualmente arrivate.
Il merito non è soltanto nostro, è chiaro: hanno indiscutibilmente contribuito anche le anticipazioni di Report, ma è evidente che noi, insieme, abbiamo sollecitato l’attenzione intorno ad un personaggio e al suo passato.
Vedi, è proprio questa la nostra forza, ed è il motivo per cui desideriamo che te ne renda sempre più conto e ne sia assolutamente convinto.
D’altra parte, siamo anche sicuri del fatto che noi insieme possiamo dare molto di più, ma per fare ciò abbiamo assoluta necessità del tuo sostegno morale e materiale.
Sappi, infatti, che l’unica risorsa che abbiamo sei proprio tu e il tuo sostegno ci permette con coraggio e determinazione di svolgere il lavoro che leggi quotidianamente.
Il nostro impegno quotidiano in difesa dei principi non negoziabili lo puoi vedere con i tuoi occhi sul sito di Generazione Voglio Vivere. Questo, come dire, parla per noi.
Ricorda sempre, inoltre, che tu sei parte attiva dell’associazione e ciò che fai per GVV lo fai in primis per te e per i tuoi figli e nipoti, per la società che vuoi lasciare loro.
Non esitare più… Vieni a lottare al nostro fianco!