Occorre un reddito di maternità!

Occorre un reddito di maternità!

Sembra che il nostro appello al Governo, in merito al problema demografico, abbia sortito qualche effetto.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta insieme alla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella alla conferenza “Per una Europa giovane. Transizione demografica, ambiente, futuro” tenutasi venerdì scorso, 12 aprile.

“Questa è una materia che tutti sanno essere una priorità assoluta di questo governo, ha affermato la premier. Per noi la sfida demografica, la sostenibilità economica a cui è connessa, rappresenta una delle principali sfide: non serve a niente gestire il presente se non si mette in sicurezza il futuro.

Il governo ha la responsabilità di garantire un futuro alla propria nazione. Considero un cambio di passo fondamentale l’approccio con cui questo governo affronta queste tematiche rispetto al passato.

Nessun intervento concreto sarà mai sufficiente se a monte non invertiamo la narrazione che per anni è stata fatta: è stato detto per decenni che mettere al mondo un bambino avrebbe compromesso libertà, sogni, carriera, in alcuni casi la bellezza, che quindi era una scelta che in fondo non era conveniente”.

È giustissimo, anzi essenziale, che si decida di invertire la narrazione che per anni è stata fatta, come saggiamente afferma la premier; è anche vero, però, che questo cambio di passo deve essere accompagnato da misure shock dal punto di vista economico.

La consapevolezza che investimenti simili, a prescindere dai risultati, non vadano sprecati c’è e non può che farci piacere.

“Nonostante le ormai note difficoltà di bilancio ereditate da allegre gestioni che ci hanno preceduto – ha dichiarato la presidente del Consiglio – sono stati messi in campo 2,5 miliardi di investimenti diretti, con benefici per le famiglie italiane di 16 miliardi di euro, lo dice l’Ufficio parlamentare di bilancio, che è sempre abbastanza rigido nel giudicare i provvedimenti.

La spesa pubblica finalizzata a sostenere la natalità è quella che più di tutte va considerata un’investimento di carattere produttivo, perché è un investimento sulla tenuta del nostro sistema sociale e della nostra civiltà (…) è spesa buona, con un moltiplicatore altissimo, non può essere considerata come altre spese dei nostri bilanci.

Sarà sempre più difficile garantire esercizio di un quadriennio se non ci occupiamo di quella next generation che è stata alla base dei programmi post pandemia”.

Nonostante le sagge parole, non possiamo far notare che si continua a vedere poco. Ripetiamo, nonostante il denaro investito, occorre fornire alle madri italiane un reddito di maternità.


Dona