Sì al riconoscimento giuridico del concepito! Firma subito
Petizione indirizzata al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
Da ieri la Francia è il primo Stato al mondo ad aver inserito l’interruzione volontaria di gravidanza in Costituzione.
Non la Francia, ma chi attualmente governa questa gloriosa ed illustre nazione, ha posto da ieri lo Stato francese all’avanguardia tra i Paesi che negano il più importante diritto umano, quello che sancisce il diritto alla vita.
Il Governo italiano, alla luce di quel che è accaduto ieri, deve subito prendere l’iniziativa di presentare un disegno di legge volto a riconoscere la capacità giuridica del concepito, modificando quindi l’attuale art. 1 del Codice civile, che subordina l’acquisizione della capacità giuridica al momento della nascita.
È giunto dunque il momento che l’Italia dia esempio a tutta Europa e lanci un segnale ben preciso: la vita umana va difesa sempre e comunque.
Per questo motivo abbiamo deciso di indirizzare una petizione al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per chiederle che il Governo da lei presieduto si attivi sin da subito per ottenere la modifica del primo articolo del Codice civile e garantire al concepito la capacità giuridica.
Facciamo capire alla premier che c’è un popolo che non è disposto a passare sopra a quanto è accaduto in Francia. Non c’è un attimo da perdere, dunque, dobbiamo darci da fare!
Siccome per il momento non ci sono le basi per eliminare la legge 194/1978, si inizi come primo passo a riconoscere il concepito quale persona dotata di capacità giuridica, già titolare pertanto di poteri e doveri giuridici.
Insieme, non permetteremo che l’onda di morte proveniente dalla Francia si diffonda a macchia d’olio anche in Italia, e poi chissà, anche nel resto d’Europa.
Sì, firmo questa petizione
Egregio Presidente,
Il 4 marzo 2024 il Parlamento francese ha approvato l’inserimento in Costituzione della libertà di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza.
L’inserimento nella Carta costituzionale di questa presunta “libertà” lede gravemente la dignità umana e costituisce una violazione del diritto alla vita riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (art. 4) e dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (art. 2). Inoltre, come ricorda la Conferenza episcopale francese, “la Francia” è l’unico Paese “dove il numero degli aborti non diminuisce e negli ultimi due anni è addirittura aumentato”.
Dinanzi a questa tragica situazione, Le chiedo di dare un segnale di speranza e di amore per la vita e per la nazione che ha l’onore e l’onere di guidare. Le chiedo di lanciare un messaggio forte e deciso all’intera Europa, attivandosi da subito per modificare l’art. 1 del Codice civile e restituire così al concepito la capacità giuridica che si merita, quale persona alla pari di ogni altra.
Nel ringraziarla per la sua attenzione, Le invio cordiali saluti.
Sei indispensabile in questa battaglia
Per favore, condividi questa petizione il più possibile.