Fermiamo la glaciazione demografica! Firma subito!
Petizione indirizzata al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
Se non si fa qualcosa sul fronte demografico, l’Italia rischia una “glaciazione demografica” entro il 2040. A dirlo è Fondazione Nord Est, think thank economico che si occupa di misurare i cambiamenti in atto e le conseguenze per il medio-lungo periodo, oltre che individuare le strategie giuste per farvi fronte.
Le conseguenze sociali ed economiche di questo grave deficit demografico saranno un calo della forza lavoro e un minor mercato interno, che comporteranno bassi consumi e investimenti inferiori.
Tra soli 25 anni le regioni settentrionali registreranno un saldo negativo di 2,3 milioni di residenti rispetto all’attuale. Per quanto riguarda il meridione d’Italia, invece, la situazione sarà ben peggiore, per via della desertificazione che risulta essere già in corso in diverse zone.
Senza contare le conseguenze ulteriori. Verranno infatti a mancare diversi servizi pubblici, le scuole e gli uffici saranno costretti a chiudere, gli ospedali verranno ulteriormente ridimensionati. Contestualmente, l’aggravio sulla sanità e sulla spesa pubblica continuerà ad aumentare a causa dell’anzianità progressiva della maggioranza della popolazione.
Ebbene, dinanzi a questa tragedia umana e sociale, ci chiediamo cosa aspetta ancora il Governo a prendere le dovute misure per tentare di arginare questa ecatombe spaventosa.
Per questo abbiamo deciso di indirizzare una petizione al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per chiederle di agire al più presto sul fronte demografico con una misura altamente impattante, come la situazione attuale impone di fare.
Non è sufficiente agire su un problema divenuto così importante ed endemico soltanto con l’assegno di maternità e misure simili, o con bonus decontributivi per le madri lavoratrici, per quanto importanti possano essere misure di questo genere.
È necessario agire al più presto, per lanciare anche un messaggio chiaro all’opinione pubblica e alle giovani coppie italiane, dando un vero e proprio reddito di maternità.
Non possiamo più permetterci di sbagliare, né tantomeno di perdere altro tempo prezioso!
Sì, firmo questa petizione
Egregio Presidente del Consiglio,
I dati demografici che annualmente rilevano gli istituti statistici e le agenzie demoscopiche ci consegnano un quadro sempre più desolante. La fiducia nel futuro delle giovani coppie risulta fortemente minata dalla precarietà lavorativa e da una contestuale disposizione al sacrificio che sembra non essere più al livello di quella delle generazioni passate, per motivazioni di varia natura e che investono campi molteplici.
Per arrestare il tracollo demografico in atto risulta indispensabile quantomeno mettere le giovani coppie del nostro Paese nelle condizioni di poterci provare, di avere fiducia nel futuro. Per poterlo fare efficacemente, le misure “tampone” prese sinora non sono tuttavia sufficienti. È necessario nel più breve tempo possibile studiare le modalità per approvare una misura economicamente significativa, per dare un segnale forte all’opinione pubblica e per dare una scossa alle giovani generazioni.
Vista la gravità del problema e i rischi umani e sociali a cui rischia di andare incontro il nostro Paese, la presente petizione non ritiene di esigere l’impossibile, piuttosto intende chiedere che si faccia il necessario per arginare l’attuale stato di “glaciazione demografica”.
Grazie per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti,
Sei indispensabile in questa battaglia
Per favore, condividi questa petizione il più possibile.