STOP alla maternità surrogata!
Petizione indirizzata ai membri del Senato
Ora è il momento di fare il passo decisivo! Infatti, è andato in aula al Senato il disegno di legge che introduce il reato universale di maternità surrogata.
Il voto favorevole della Commissione Giustizia del Senato apre la strada all’ultimo miglio di un provvedimento che era stato già varato alla Camera in prima lettura a fine luglio di un anno fa.
La legge 40/2004 già proibisce in Italia la pratica dell’utero in affitto e la nuova proposta in discussione in Parlamento punta a estendere il divieto anche ai cittadini italiani che si rivolgono a paesi esteri per sfruttare questa pratica inaccettabile.
Essa infatti prevede sanzioni severe per chiunque realizzi, promuova o utilizzi la maternità surrogata, con pene fino a due anni di carcere e multe fino a un milione di euro.
Ad ogni modo, la maggioranza è compattamente schierata affinché l’Italia sia il primo Paese al mondo a considerare universalmente reato questa pratica, schierandosi a tutela delle donne e dei bambini contro un mercato globale che tratta la vita umana come merce.
Le autorità italiane, infatti, sarebbero obbligate a verificare se i bambini nati da cittadini italiani all’estero siano stati concepiti con maternità surrogata, ponendo un freno all’acquisto e alla mercificazione di vite umane.
Tanti hanno accolto con entusiasmo la proposta, descrivendola come una battaglia morale imprescindibile.
Nonostante le critiche delle opposizioni, il governo difende a spada tratta la proposta con la ministra Eugenia Roccella che sottolinea come «L’Italia si conferma una nazione all’avanguardia sul fronte dei diritti, contro le nuove forme di sfruttamento delle donne e dell’infanzia.»
Il Parlamento però deve agire immediatamente, senza ulteriori rinvii, per mettere fine a una delle più atroci e inaccettabili forme di sfruttamento e mercificazione che colpiscono le donne e i bambini. È una violazione dei diritti umani senza precedenti!
Non possiamo più chiudere gli occhi di fronte a questa pratica disumana, che trasforma il corpo delle donne in un mezzo di produzione e i bambini in meri oggetti di compravendita.
Per questo, ti invitiamo a firmare subito la petizione indirizzata ai membri del Senato, affinché approvino con massima urgenza una legge fondamentale che renderà l'utero in affitto un reato universale.
Dobbiamo agire adesso, prima che sia troppo tardi!
Sì, firmo questa petizione
Egregi Membri del Senato,
Siamo al momento decisivo per fermare una delle più gravi forme di sfruttamento umano. Il disegno di legge che introduce l'utero in affitto come reato universale è ora in aula. Chiedo con urgenza il vostro voto favorevole per approvarlo senza indugi.
La legge 40/2004 già vieta l'utero in affitto in Italia, ma è fondamentale estendere questo divieto ai cittadini italiani che ricorrono a questa pratica all'estero.
È essenziale che il Parlamento approvi questa legge immediatamente! Ogni giorno di ritardo alimenta un mercato disumano che mercifica la vita e la dignità umana.
Vi esorto a considerare l'urgenza e la gravità di questo tema. La maternità surrogata è una pratica che sfrutta e mercifica il corpo delle donne e i diritti dei bambini, ed è vostra responsabilità fermarla definitivamente.
Nel ringraziarvi per il tempo dedicatomi, vi invio cordiali saluti.
Sei indispensabile in questa battaglia
Per favore, condividi questa petizione il più possibile.