Tanti auguri per una Santa e serena festa dell’Assunta!

Tanti auguri per una Santa e serena festa dell’Assunta!

Quest’oggi la Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Assunzione di Maria in Cielo, in corpo e anima.

“(...) dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo (Costituzione apostolica Munificentissimus Deus).

Il dogma dell’Assunzione e quello dell’Immacolato concepimento di Maria, madre di Dio, sono privilegi strettamente connessi tra loro.

A differenza di tutte le altre creature, la Beata Vergine Maria fu esentata da Dio dal contrarre peccato e per tale motivo non fu soggetta alla corruzione della morte (frutto del peccato).

Per il medesimo motivo, non dovette attendere la redenzione del suo corpo soltanto alla fine dei tempi.

L’attualità di questo dogma riveste una particolare coloritura in relazione al valore della vita umana, da difendere e promuovere giorno dopo giorno.

Come ricorda papa Pio XII:

“Vi è da sperare inoltre che tutti coloro che mediteranno i gloriosi esempi di Maria abbiano a persuadersi sempre meglio del valore della vita umana, se è dedita totalmente all’esercizio della volontà del Padre celeste e al bene degli altri;

che, mentre il materialismo e la corruzione dei costumi da esso derivata minacciano di sommergere ogni virtù e di fare scempio di vite umane, suscitando guerre, sia posto dinanzi agli occhi di tutti in modo luminosissimo a quale eccelso fine le anime e i corpi siano destinati; che infine la fede nella corporea assunzione di Maria al cielo renda più ferma e più operosa la fede nella nostra risurrezione”.

Che queste parole del Santo Padre e l’esempio di Maria Santissima accompagnino ogni donna, ogni uomo ed ogni famiglia e insegnino loro ad aprirsi e a difendere la vita, sorretti dalla Speranza che mai potrà venire meno.

Cogliamo l’occasione per ringraziarti per l’aiuto e il contributo che dai alle nostre battaglie.

Auguriamo a te e a ai tuoi cari tanti auguri per una Santa e serena festa dell’Assunta.

Grazie, come sempre.


Attribuzione Immagine: Icona raffigurante l’Assunzione o Dormizione di Maria
Dona